seguici on

Molti hanno definito Pietro Mennea come il più grande atleta italiano. E tutti sanno che è stato l’unico velocista bianco in grado di detene­re un record del mondo, nei 200 metri, per oltre 6000 giorni. Ma com’era l’uomo Mennea? Intro­verso? Sì, forse agli occhi di chi l’ha conosciuto solo superficialmente; ostinato? Pure. Anche se tutti conoscono il duro lavoro e la ferrea tenacia che l’hanno sostenuto ai massimi livelli sportivi per oltre vent’anni.

In questo libro Tommy Dibari ha voluto mo­dellare un ritratto del tutto originale del grande sportivo di Barletta, riuscendo a raccontarci come da ragazzo del Sud, con la sola forza di volontà e la costante applicazione, sia salito sul tetto del mondo, diventando il re della velocità, l’uomo che ha battuto il tempo. E la narrazione si dipana dall’esordio ai grandi successi sportivi fino al ritiro, dall’uomo, l’avvocato in doppiopetto Pietro Men­nea, fino all’ultima impresa: la corsa nel mondo della solidarietà con la sua Fondazione.

L’autore si muove con la grazia di una scrit­tura calibrata sulla misura di un romanzo-docu­mentario, dove la realtà di una vicenda unica del Novecento italiano viene riprodotta con la verve del narratore autentico, riportando così alla me­moria la vicenda esemplare di Pietro Mennea che ha insegnato (e ancora insegna) tanto, al Paese e allo sport. 

L’AUTORE

Tommy Dibari (Barletta, 1974) è scrittore, autore televisivo, pubblicitario, docente di scrittura crea­tiva presso il Centro Internazionale Alti Studi Uni­versitari e direttore generale della Wakeupgroup. È stato tra gli autori di programmi televisivi come Striscia la NotiziaArtùPaperissima Paperissi­ma Sprint. Ha scritto per il teatro e il cinema ed è anche paroliere musicale. Insieme con Fabio Di Credico ha pubblicato La Cambusa. Storia d’a­more e di altre malattie (Rizzoli, 2007) e Non ho tempo da perdere (Cairo, 2011). Nel 2015, sempre per Cairo, ha pubblicato Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine e nel 2017 Me la sono andata a cercare.

pp. 160
€ 14,00
CAIRO EDITORE