Bai Yiyi. Healing

Alla Galleria Poggiali il 1° ottobre si inaugurerà la prima mostra personale in Italia di Bai Yiyi (Datong, Cina, 1992), intitolata Healing e a cura di Elisa Carollo.
La ricerca dell’artista di base a Shanghai Bai Yiyi propone una visualizzazione della realtà come un continuum fra energie e materia, in una costellazione di particelle in continua metamorfosi. Attraverso una tecnica puntinista che fonde il dian hua della pittura classica cinese con la pixelazione digitale, l’artista crea opere luminose che dissolvono i confini tra enti e tra corpo, e spirito, dissolvendosi in un unico flusso di energie e materia.
Le sue opere sono state esposte in fiere internazionali come Art Basel Miami, Frieze Seoul e Frieze Los Angeles, e fanno parte di collezioni importanti tra cui il Singapore Art Museum (Singapore), la White Rabbit Gallery (Sydney), lo Speed Art Museum (Louisville, USA) e la Wemhöner Foundation (Germania).
Healing, titolo della mostra, richiama la dimensione terapeutica e rigenerativa della pittura di Bai Yiyi. Nei suoi lavori, la pratica artistica non è soltanto un atto estetico, ma diventa esercizio filosofico e spirituale, in un processo di armonizzazione fra dimensione interiore ed esteriore, personale e collettiva, capace di ristabilire equilibrio in un flusso cosmico disturbato. Dipingere diventa così un atto di cura, per l’individuo e per la collettività. Un invito a riconnettersi con le energie vitali che sostengono la vita e a riscoprire la relazione profonda tra corpo, coscienza e universo.
Galleria Poggiali
Foro Buonaparte 52, 20121 Milano
1 ottobre – 13 dicembre 2025