seguici on

jap1“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Questo è lo slogan di Expo 2015 che il padiglione Giapponese interpreta perfettamente. Il tema scelto è “Diversità armoniosa” e la modalità con cui i contenuti vengono proposti è in perfetto stile giapponese con un mix di tecnologia e informazioni, affatto scontate e soprattutto divertenti.

L’elemento caratterizzante del padiglione è il legno, scelto dai progettisti non solo come elemento strutturale, ma anche come metafora della “Saggezza della Natura”, il materiale sostenibile per eccellenza, in conformità con l’idea di sostenibilità promossa da Expo 2015.
Un Padiglione, che si sviluppa su uno spazio espositivo di 4.170 metri quadri, con un’ampia entrata e uno sviluppo in lunghezza, come una delle case tradizionali di Kyoto.

jap2L’installazione mostra, attraverso un viaggio multisensoriale, come le diversità coltivate nel paese nipponico possano essere un grande contributo per risolvere la questione mondiale delle risorse nutrizionali.
In questo spazio sono rappresentate le quattro stagioni, la natura, l’ecosistema e il cibo tradizionale del Giappone.
Si rimane immersi in un mondo di luci, colori e profumi che vi stupiranno…

app giap

Nella stanza successiva troviamo un tavolo interattivo con una ventina di slot all’interno di un tavolo circolare dove sarà possibile far partire l’applicazione ufficiale del Padiglione (https://appsto.re/it/EKF15.i) che consigliamo di scaricare prima di accedere al padiglione per godere al meglio la visita, e potremo scegliere e trascinare nel nostro cellulare una serie di immagini tipiche giapponesi ed una volta tirato fuori il nostro telefono ci ritroveremo le immagini salvate.
Davvero una delle applicazioni più belle viste ad Expo.

giap4

Ma non è tutto: un’altra stanza molto divertente e interattiva è “Il ristorante del futuro” dove vi ritroverete in una sala circolare, seduti nel ristorante dove potremo scegliere virtualmente, con le tipiche bacchette, il nostro piatto preferito, il tutto “condito” da un divertente servizio di intrattenimento.

Insomma il padiglione Giapponese ci ha soddisfatto pienamente sia per i contenuti che per l’intrattenimento ed è sicuramente il luogo che non dovete mancare di visitare.